di Davide Rocco Capalbo

È uscita la lista dei vincitori del Best Illustrated Children’s Books Award 2017, l’annuale premio del New York Times per i migliori libri illustrati dell’anno. Questa 65esima edizione è anche la prima in collaborazione con la New York Public Library.

Nella giuria del 2017 c’erano il designer e illustratore Steven Guarnaccia, che insegna illustrazione e in passato è stato art director per il NYT, l’autrice e illustratrice Marjorie Priceman, già vincitrice del premio in un paio di edizioni e la direttrice del New York Library Children’s Center, Louise Lareau.

Muddy: The Story of Blues Legend Muddy Waters

Scritto da Michael Mahin, illustrato da Evan Turk (Simon & Schuster, 2017)

La storia del grande bluesman Muddy Waters che dal Delta del Mississippi, dove è nato e ha trascorso l’infanzia, arriva a Chicago e conquista la scena musicale.

Frida Kahlo and Her Animalitos

Scritto da Monica Brown, illustrato da John Parra (Simon & Schuster, 2017)

Un libro molto particolare che si sofferma su un aspetto della vita dell’artista messicana: il suo rapporto con gli animali. Ne ha avuti molti, tra cui anche un cerbiatto e delle scimmie.

On a Magical Do-Nothing Day

Scritto e illustrato da Beatrice Alemagna (HarperCollins, 2017)

L’ultimo libro di Beatrice Alemagna, Un grande giorno di niente, è l’avventura nella natura di un ragazzino che, in un giorno di pioggia, si ritrova in una casa di campagna con sua madre che lavora e niente di bello da fare. Quindi esce.

Plume

Scritto e illustrato da Isabelle Simler (Eerdmans, 2017)

Un gatto che spia gli uccelli è il pretesto per un dettagliatissimo catalogo di piume: ogni pagina un uccello; le piume sono riprodotte meticolosamente in digitale.

Ruth Bader Ginsburg: The Case of R.B.G. vs. Inequality

Scritto da Jonah Winter, illustrato da Stacy Innerst (Abrams Books, 2017)

Nominata da Clinton nel 1993, Ruth Bader Ginsburg è stata a lungo l’unica donna nella Corte Suprema e si è battuta molto per i diritti delle donne.

The Way Home in the Night

Scritto e illustrato da Akiko Miyakoshi (Kids Can Press, 2017)

Un coniglietto ha sonno e viene portato a casa in braccio dai genitori, in un viaggio notturno attraverso la città.

Town Is By the Sea

Scritto da Joanne Schwartz, illustrato da Sydney Smith (Groundwood Books, 2017)

Un ragazzino guarda, dalla finestra della sua casa in riva al mare, suo padre andare in miniera tutte le mattine, e sa che un giorno crescerà e dovrà andarci anche lui.

A River

Scritto e illustrato da Marc Martin (Chronicle Books, 2017)

Basta poco per lasciar correre la fantasia. In questo libro una ragazza immagina di essere portata via dalla corrente di un fiume, attraversando una varietà di ambienti e paesaggi.

King of the Sky

Scritto da Nicola Davies, illustrato da Laura Carlin (Candlewick, 2017)

Un ragazzo italiano deve ambientarsi in un Paese del nord, freddo e buio, in cui è emigrato. Lo aiuterà in questo un anziano signore del posto, che passa il suo tempo coi piccioni.

Feather

Scritto e illustrato da Rémi Courgeon (Enchanted Lion Books, 2017)

Una ragazzina inizia ad allenarsi alla boxe per battere i suoi fratelli maggiori, rivelando un animo forte e combattivo, non solo coi pugni.

Fonte foto: The New York Times